arbitrati disciplinari a Padova al Ministero del Lavoro

La Koiné oggi ha perso ben 3 arbitrati su 3, riferiti a 2 lavoratori autisti operai della Koiné della sede di San Giorgio in Bosco. I lavoratori erano assistiti da un ns.legale convenzionato di Padova. Per la Azienda era presente una delle titolari della famiglia Toccafondi.

In un caso un lavoratore arabo era accusato di non aver operato ulteriormente dopo aver profuso oltre 50 ore di lavoro effettivo, il lavoratore non aveva sottoscritto il contratto aziendale. daremo nota del verbale appena ne entriamo in possesso. La sanzione di 1 ora di multa è stata annullata.
Lo stesso lavoratore era accusato di non aver ottemperato a diversi altri ordini di servizio in una settimana dello scorso maggio, e punito con 3 ore di multa. La ns.impugnazione verteva seccamente sulla mancanza di specificazioni e di motivazioni. La sanzione è stata annullata.
Nel terzo caso a Rodolfo, uno dei ns.3 RSA a San Giorgio in Bosco, era stato rinfacciato con accusa, il rifiuto al servizio ed un "comportamento infantile"  e “non essendo lei nuovo a tali comportamenti” alquanto poco affermabile avendo egli 53 anni ed avendo il lavoratore semplicemente esercitato il diritto nel rispetto delle norme di legge che impediscono di operare in assenza di dotazione dei Dispositivi di Protezione Individuali corretti specificando anche i rischi in cui avrebbe potuto incorrere in caso di infortunio non avendo delle scarpe adatte.
La sanzione era di un'ora di retribuzione ed è stata annullata.
 
Vi sono decine e decine di sanzioni impugnate in attesa di essere trattate, queste erano il primo assaggio.
I lavoratori sono decisi a lottare scioperando anche ogni mese se la Koiné non cambierà atteggiamento nell'uso violatorio delle leggi con abuso dell'art.7 dello Statuto dei lavoratori.
Hanno già scioperato lo scorso 18 luglio per 24 ore. ( Vedasi il ns.sito www.federazioneautistioperai.org )
Nelle scorse settimane la ns.O.S. ha scritto una protesta alle autorità competenti, Ministero del Lavoro a Roma compreso, che alleghiamo

(nota email 23-7-2013)

Federazione Autisti Operai

http://www.mirarossa.org/FAO/20130712.pdf