slaicobasmarghera.org

A TUTTI I LAVORATORI COMUNALI DI VENEZIA

27-8-2014

Vogliamo in questa nota esprimere alcune osservazioni, aggiuntive a quanto già prodotto dalla ns.O.S.a livello nazionale, circa la politica del governo Renzi contro i diritti dei lavoratori, in riferimento alla lotta che i lavoratori comunali veneziani stanno portando avanti in queste settimane contro l'annullamento del contratto integrativo da parte del commissario straordinario.

Il Job Act è un insieme di misure antioperaie e dirette a colpire i diritti dei lavoratori, ad irrigimentare e limitare la vertenzialità, ad annullare praticamente le possibilità di impugnare i termini dei contratti a tempo determinato. Già tutto questo è antidemocratico e solo in parte coincide con le idee di alcune parti minoritarie divenute “governo” del Pd stesso. Questo gli “elettori” del PD lo sapevano però quando hanno scelto Renzi, quindi diciamo che il PD è divenuto chiaramente con il governo Renzi, il governo DEI PADRONI di orientamento democristiano.

Sul piano sindacale, già la limitazione dei diritti sindacali di distacco nel pubblico impiego era stata decisa da mesi, ma ora viene enfatizzata dai media, per rappresentare al “popolino” elettoralmente significativo, che Renzi è un Dittatore serio, un vero duro. SIC.

Ora, l'annullamento dei contratti aziendali, in genere nel privato favorevoli al padronato, e quindi allucinante che non rispettino nemmeno quelli, nel Comune di Venezia, significa un azzeramento di decenni di conquiste di dignità da parte dei lavoratori comunali, e che questo venga fatto da un commissario straordinario, la dice lunga, siamo tornati all'autorità governativa, e questo grazie alla corruzione dei “grandi” rappresentanti che ancora una volta purtroppo erano stati votati.

La ns.O.S. SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE essendo parte dirigente ed interna alla Classe Operaia è contro il corporativismo specie nelle categorie “protette”, ma solidarizza con i Lavoratori Comunali sia per solidarietà verso tutte le categorie del lavoro dipendente, sia per il significato reazionario e politicamente dannosissimo e fascistoide di decisioni simili.

Detto questo chiariamo anche che la ns.O.S. SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE È un SINDACATO DI BASE E DI CLASSE, non “autonomo”, ma chiariamo a chi aderisce ai “sindacati autonomi” e confederazioni simili, che questo termine è da loro abiusato in relazione alla storia della AUTONOMIA OPERAIA, che il ns.Sindacato rivendica come parte dirigente attiva ed altamente significativa nella storia del Movimento dei Lavoratori nel nostro Paese.

Solo costruendo Comitati di Base COBAS direttamente espressione della autorganizzazione dei lavoratori si può vincere e difendere i propri diritti e si possono smussare le accuse e diffamazioni delle controparti, le speculazioni su chi sbaglia, a danno di tutti, ed organizzare le lotte in maniera seria e vincente.

LA NS.O.S. NON CREDE CHE RIVOLGENDOSI AL PRIMO DEI CONDUTTORI DELL'ATTUALE DISASTRO NAZIONALE, AL PRESIDENTE NAPOLITANO, SI POSSA CAMBIARE ALCUNCHE', CERTO NON CON LOTTE O SFILATE “PROGRAMMATE”.

SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE – VENEZIA

(SINDACATO LAVORATORI AUTORGANIZZATI INTERCATEGORIALE PER IL SINDACATO DI CLASSE)

347-1965188 - 320-3583621