Comunicato A.E.A. e ad altri rischi ambientali della provincia di Venezia

 

Il giorno 23 marzo alle ore 17,30 si è svolta l’assemblea dei lavoratori iscritti alla nostra associazione esposti amianto e altri cittadini.

Sono state proposte le nostre modifiche alle richieste di modifica della ultima legge amianto in corso di discussione al Parlamento (Senato) presentata dal Dr.Casson, precedentemente presentata dal ex sindacalista ed ex Senatore Pizzicato nella precedente legislatura.

Le nostre proposte, accettate dall’assemblea, che saranno discusse il 12 Maggio 2007 al convegno su amianto e nuove leggi nell’isola San Servolo sono relative alla proposta presentata, è giusto mantenere il coefficiente K=1,5 per permettere ai lavoratori di anticipare di alcuni anni il pensionamento, per ridurre il rischio amianto e avere nuove assunzioni.

Proposta di modifica alle Leggi 257/92, 271/93, 350/2003 (esistenti):

1)      Perché deve essere sempre l’INAIL che è l’assicurazione dei datori di lavoro ?!

2)      Si devono togliere i limiti delle 100 ff/1-Legge 277 del 1991

3)      No alla riduzione dei fondi per l’eliminazione dell’amianto

4)      D.L.269 del 30 settembre 2003: riportare il coefficiente a 1,5 fin dal primo anno.

5)      Eliminare la soglia dei 10 anni (il tumore dell’amianto è già stato accertato dal Dr.Guariniello del Tribunale di Torino, UNA FIBRA DIOPI 50 ANNI).

6)      Art.6 C.2 rendita a vita ai familiari in caso di decesso per neoplasia da amianto.

7)      Gli oneri per la Legge in proposta devono essere a carico dell’INAIL, essendo lo stesso l’assicurazione dei datori di lavoro retribuita in parte dai lavoratori stessi !

8)      Tutti i requisiti della legge in proposta devono decorrere da SUBITO, I LAVORATORI VIVI O MORTI NON POSSONO ASPETTARE !

9)      La rendita INAIL alla vedova/o in ogni caso agli eredi deve essere a vita e non solo i primi 3 anni.

10)  Se LA COMMISSIONE è formata da nove membri, non è necessario che ci siano 3 membri sindacali ma più rappresentanti dei cittadini ex esposti ed esposti all’amianto, ANCHE VITTIME DELL’AMIANTO.

 

Copertura finanziaria dei fondi recuperati dagli evasori fiscali !!!

 

Per A.E.A. Prov.le di Venezia

Franco Bellotto