le nuove divise e la nostra salute

 

Le nuove divise fornite dalla amministrazione stanno rendendo maggiormente confortevole il nostro lavoro presso il tutto luccicante ospedale dell’Angelo …semplicemente impedendo una buona traspirazione alla nostra pelle ed un buon assorbimento del sudore !!!

A questa Organizzazione Sindacale sono pervenute segnalazioni di vari disagi agli operatori derivati dall’utilizzo dei nuovi capi di abbigliamento dati in dotazione.

Non comprendiamo perché sia stata fatta la scelta di utilizzare un tessuto composto in buona parte da materiali sintetici, che come tutti sanno non permettono una buona evaporazione del sudore e possono scatenare irritazioni cutanee.

Abbiamo, a tal fine, richiesto un incontro con il Dirigente del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Asl, anche perché il vestiario indossato, assieme al dispendio energetico prodotto da ciascun lavoratore a secondo dell’attività che svolge, l’umidità relativa e la velocità dell’aria circolante nell’ambiente di lavoro sono elementi indispensabili da considerare ai fini della valutazione del rischio e delle relative conseguenti misure da mettere in atto nel piano della gestione del rischio da “ondate di calore”, che potrebbero determinare per tanti lavoratori condizioni di insopportabilità lavorativa.

A noi risulta che in tutte le strutture sanitarie d’Italia e d’Europa sia dato a disposizione del personale comodo e fresco abbigliamento di cotone, e non vestiario che, viceversa ostacolando la traspirazione del corpo, può provocare rischi aggiuntivi a situazioni lavorative già di per sé critiche.

COBAS invia tutto il personale a dare la massima diffusione a questo comunicato:
chiunque abbia avuto problemi di salute che si sospetti, riconducibili all'uso delle nuove divise, contatti con celerità: xxx,   così da monitorare il fenomeno, ed eventualmente intraprendere un primo momento di azione sindacale.          

Ricordiamo che, in base alla nuova normativa che tutela la salute dei lavoratori, gli Rsu e gli Rls possono dare comunicazione a tutti i lavoratori interessati di sospendere anche le attività.

RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E PER LA SALVAGUARDIA

DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E NEL TERRITORIO - VENEZIA