Dal sito Virgilio http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/09_settembre/05/venezia_rls_al_festival_basta_morti_sul_lavoro,15959966.html

Venezia/ Rls al Festival: 'Basta morti sul lavoro'

Tafferugli con polizia per striscione

Venezia, 5 set. (Apcom) - La Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro ha manifestato di fronte all'ex casinò del Lido di Venezia con uno striscione con su scritto 'Basta morti sul lavoro'. In precedenza c'erano stati dei tafferugli davanti al Palalido dove gli esponenti della Rete hanno cercato di volantinare un loro comunicato all'interno della Sala Grande dove sarebbe stato proiettato il film 'ThyssenKrupp blues' di Pietro Balla e Monica Repetto, che ripercorre la tragedia del rogo dell'azienda tedesca.

Da quanto si apprende, i manifestanti si sono poi accordati con la Biennale per poter leggere il loro comunicato e mantenere lo striscione visibile all'esterno del Palazzo del Cinema durante la proiezione del film. Le forze dell'ordine, però, hanno cercato di rimuovere lo striscione. Da qui è nato un tafferuglio che ha portato i manifestanti ad uscire dall'area del Palalido per poi posizionarsi con lo striscione di fronte all'ex casinò.

"La Biennale - ha spiegato uno dei responsabili della rete, Enzo Diano, ed esponente dello Slai (Sindacato lavoratori autorganizzati intercategoriali per sindacato di classe) - ci aveva permesso di esporre lo striscione, ma dato che avevamo preso la parola nel corso delle proiezioni sulle stragi alla ThyssenKrupp evidentemente il patto è stato considerato scaduto".

Nel comunicato della Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro si legge che l'organizzazione sarà a Torino il 26 settembre al processo della ThyssenKrupp. "Stiamo preparando l'assemblea nazionale - recita il comunicato - a Roma a fine settembre per organizzare lo sciopero generale nazionale sulla sicurezza sul lavoro proprio il 6 dicembre, anniversario della strage dei sette operai della ThyssenKrupp".

La Rln è una rete trasversale di lavoratori, delegati, sindacati extraconfederali, ferrovieri, Rls, associazione dei familiari degli operai Ilva di Taranto, artisti, esponenti di medicina democratica, associazione esposti amianto, ispettori del lavoro.

Prima della proiezione del film 'ThyssenKrupp blues' è stato chiesto un minuto di silenzio da Claudio Marrapodi, protagonista e collega dei sette operai morti nel rogo del 6 dicembre 2007.