ricordiamo la posizione storica della AEA di Venezia: mantenimento del coefficente del 1,50 per la esposizione amianto, abolizione del tetto dei 10 anni. Ci riserviamo una presa di posizione dopo aver letto il progetto di legge, perché sapevamo che Casson non aveva cambiato l'abbassamento del coefficente e non aveva abolito il limite temporale dei 10 anni. (compagni già della Rete a Venezia e della AEA a Mira) - 30.8.2010

ricevuto da  bastamortesullavoro@domeus.it   30-8-2010

Alla cortese attenzione dei Sindacati, delle Associazioni, dei Movimenti, dei Comitati, di tutte le vittime dell'amianto civili e militari e dei familiari di questi, di tutti i
lavoratori e di tutti cittadini.

Il 28 aprile 2010, in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell'amianto,  il Senatore Felice Casson ha depositato un disegno di legge, AS 2141, avente per oggetto " Disposizioni per la tutela e il riconoscimento di benefici previdenziali in favore dei lavoratori esposti all'amianto", qui allegato.

in seguito, la mattina del 1 luglio us, questo ddl è stato presentato e illustrato dallo stesso Senatore Casson nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo presso il Senato della Repubblica e aveva per oggetto anche la manifestazione di forte dissenso all'accorpamento dell'Istituto Superiore Prevenzione e Salute sul Lavoro (ISPESL) all'INAIL.

Il ddl AS 2141 qui proposto è estremamente Innovativo, Giusto ed Equo e contiene vere e adegute risposte alle attese di Tutti i Lavaratori.

Ora spetta a tutti noi supportare questa lodevole iniziativa legislativa in ogni sede ritenuta opportuna per far Sì che questo Disegno si trasformi in
Legge.

COSA FARE?

Crediamo che per raggiungere questo obiettivo sia necessaria la mobilitazione di tutti, per questo abbiamo preparato l'allegata petizione.

Se condivisa, la stessa può essere liberamente utilizzata da chiunque per la raccolta delle firme di cittadini e lavoratori che condividono le finalità e gli obiettivi del disegno di legge AS 2141 " Disposizioni per la tutela e il riconoscimento di benefici previdenziali in favore dei lavoratori esposti all'amianto".

A CHI INVIARE LE SCHEDE DELLA PETIZIONE FIRMATE?

Le schede completate in ogni parte e firmate devono essere spedite in originale tramite posta, preferibilmente con raccomandata RR alla sede della AIEA Nazionale presso il seguente indirizzo:

alla c.a. della Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA), Via dei Carracci n. 2, 20149 Milano,

oppure, inviate alla c.a. dei referenti locali della AIEA che provvederanno al successivo invio presso la sede nazionale.

ENTRO QUANDO?

Entro la fine di novembre.

In quel periodo è prevista una seconda conferenza stampa per il deposito presso il Senato delle firme dei lavoratori e cittadini che supportano e sollecitano il rapido esame del DDL AS 2141 qui proposto.

Qualora i Sindacati, le Associazioni,  i Movimenti, i Comitati vogliano intestare la petizione con le proprie sigle e loghi devono sostituire e nominare il responsabile della trattazione dei dati dei sottoscrittori.

Vi invitiamo a supportare, sottoscrivendo e invitando a sottoscrivere, la petizione qui proposta e a divulgare l'iniziativa tramite i Vostri contatti..

Confidando nella partecipazione attiva di tutti, si porgono Cordiali Saluti

Associazione Italiana Esposti Amianto

AIEA Nazionale.

Questi i senatori che insieme al senatote Felice Casson hanno firmato il ddl
2141: Pegorer Carlo, Adragna Benedetto, Amati Silvana, Antezza Maria,
Barbolini Giuliano, Bassoli Fiorenza, Biondelli Franca, Bosone Daniele,
Bubbico Filippo, Carloni Anna Maria, Chiaromonte Franca, D'Ambrosio Gerardo,
Della Seta Roberto, Donaggio Cecilia, Filippi Marco, Fontana Cinzia Maria,
Garraffa Costantino, Lannutti Elio, Lumia Giuseppe, Marcenaro Pietro, Marino
Ignazio, Maritati Alberto, Micheloni Claudio, Mongiello Colomba, Musi
Adriano, Negri Magda, Nerozzi Paolo, Pardi Francesco, Roilo Giorgio,
Stradiotto Marco, Vimercati Luigi.